Chi SiamoDove SiamoLa StrutturaTariffePrenotaContatti

 

Il Veneto è una regione con una ricchezza particolare, che accontenta ogni tipo di turista. Il visitatore potrà infatti soggiornarvi piacevolmente e soddisfare ogni giorno una curiosità diversa, spaziando con la vista dalla grandiosità dei giardini al fascino dei borghi e dei castelli, dalla maestosità delle costruzioni palladiane alle curiosità del mondo artigianale e delle cantine, dalla storia al vino, dall’arte allo sport, dal fascino di un museo alla pace di una passeggiata in montagna, dalla complessità di un affresco alla serenità di un lago… 

4 km 5 min Vittorio Veneto. Nata soltanto nel 1866 dalla fusione dei centri storicamente autonomi di Ceneda e Serravalle, la cittadina prese il nome dal sovrano in carica. Una straordinaria casualità storica ha poi voluto che qui si risolvesse in vittoria, nel 1918, la battaglia decisiva della Grande Guerra sul fronte italiano. Da vedere: A Ceneda, sull’ampia piazza Giovanni Paolo I, la Cattedrale duecentesca e il Castello di S. Martino, antica residenza del vescovo; A Serravalle la Torre dell’Orologio e Piazza Flaminio,  dove si affacciano la Loggia Serravallese e il Duomo, con all’interno, sull’altare maggiore, Madonna col Bambino di Tiziano. 

13 km 20 min Conegliano Veneto. La città nacque attorno ad un castello posto sulla sommità di un colle. Nel 1329, sotto la dominazione scaligera, la città perse il ruolo militare e puntò progressivamente sul commercio, sulle attività manifatturiere, sulla produzione di olio e vini. Quest’ultima si rivelò decisiva per il futuro della città, che nel XIX secolo divenne infatti fra i luoghi italiani più celebri per la produzione della bevanda di Bacco. Il centro storico si rivela subito molto carino con la presenza del palazzo del Comune e il teatro dell’Accademia. Notevoli sono le porte dell’antica città (porta Ruio e porta Monticano) e l’antistante torre medievale del 1384. Da non perdere è il percorso enologico, la celebre Strada del Vino Prosecco, che si snoda su una lunghezza di 47 km fra Conegliano e Valdobbiadene e che offre un affascinantissimo itinerario fra natura, cultura e tradizioni locali. 

20 km ½ h La Foresta del Cansiglio, che con i suoi 5800 ettari è ancora oggi la seconda foresta italiana. Tutta la zona è un paradiso naturale per l’escursionismo, essendo ricca di affascinanti sentieri ben curati e segnalati. In Cansiglio si va per camminare nel bosco, ma si possono praticare anche altre attività: sci di fondo in inverno e golf in estate, mountain bike e turismo equestre. 

40 km 40 min Piancavallo sorge a 1.267 m s.l.m., in una conca del versante orientale del monte Cavallo (alto 2.251 m), vicino alla foresta del Consiglio. E’ sorta alla fine degli anni 60 ed è stata la prima stazione sciistica italiana a prevedere un sistema di innevamento artificiale, con i suoi 24 km di piste da sci. D’estate Piancavallo diventa una località immersa nel verde della natura, ottima come base per escursioni di breve, media, lunga distanza, e nella quale si possono praticare attività come il deltaplano, il parapendio, il bob su rotaia, il trekking e la mountain bike. 

40 km 45 min Treviso, capoluogo dell’omonima provincia veneta, sorge poco distante dal corso del fiume Piave, che rende le vicine terre molto fertili e tutto l’abitato è attraversato da una fitta rete di canali che le danno un aspetto fiabesco. Di notevole importanza sono il Duomo medioevale, caratterizzato dalle sue sette cupole, il Battistero dell’XI secolo con il suo massiccio campanile, la chiesa gotica di San Nicolò, la molto frequentata Via Calmaggiore, con portici e case del ‘400 e ‘500,  la famosa Piazza dei Signori, di stile medievale e il Palazzo del Podestà, sormontato dalla Torre civica detta “il Campanon”. 

70 km 1 h Venezia, con i suoi sestieri e Piazza San Marco, il suo centro pulsante. Definita da molti “il più bel salotto del mondo, questa piazza è da sempre il centro della vita veneziana, con i suoi celeberrimi caffè e l’atmosfera allietata dalla musica, Da non perdere la visita al Palazzo Ducale, l’espressione più alta dell’arte veneziana, alla Basilica di San Marco, gioiello architettonico di stile veneto bizantino, al Museo archeologico, sede di una pregevolissima raccolta di marmi originali greci, e al Teatro La Fenice, distrutto dalle fiamme nel 1876 e nel 1996, ma risorto come il mitico uccello e riaperto dov’era e com’era nel 2003., Interessante la tradizionale visita a Murano, dove si potrà ammirare l’abilità dei maestri nel lavorare il vetro, e a Burano, dove si potranno acquistare i famosi e pregiati merletti. Venezia è inoltre il luogo di partenza per effettuare una gita in battello sul Brenta. L’escursione presenta un elevato valore storico, culturale, artistico ed ambientale. Lungo il naviglio si possono ammirare oltre 50 ville o meglio residenze estive della Nobiltà veneziana.

90 km 1h 30 Cortina d’Ampezzo, che d’inverno offre in panorami più belli dell’arco alpino e le piste nere più entusiasmanti delle Dolomiti, con innevamento garantito e 8 ore di sole al giorno. D’estate invece la conca ampezzana offre la possibilità di compiere innumerevoli escursioni, dalle passeggiate facili e brevi alle gite impegnative, con 42 itinerari possibili. Per non parlare dello shopping, nel quale potrete letteralmente immergervi spaziando dai negozi moda alle deliziose botteghe di artigianato. 

95 km 1 h 15 Padova, città curata e tranquilla, con vie e stradine centrali particolari. Conosciuta per la Basilica di S. Antonio, meta di pellegrini e devoti, e storica città di studi, dove una delle prime università al mondo fu fondata attorno al 1200 ed è a tutt’oggi di elevata importanza mondiale. Da non perdere: Prato della Valle,  la piazza più importante ed una delle più grandi d’Europa, un anello di 78 statue chiuse da un canale, e la meravigliosa Cappella degli Scrovegni, con il favoloso affresco di Giotto, un raro capolavoro dell’arte. 

120 km 1 h 30 Vicenza, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1994, conserva ancora oggi intatto il fascino di una volta, con le sue chiese e i suoi antichi e bellissimi palazzi, per la maggior parte progettati da Andrea Palladio, uno tra i maggiori architetti della storia. La visita non può che iniziare dalla centralissima Piazza dei Signori, fulcro della città e luogo di incommensurabile bellezza. Altri importanti edifici di Vicenza sono Palazzo Barbaran da Porto, Palazzo Chiericati ed il Teatro Olimpico, uno dei più famosi al mondo per la scenografia marmorea che riproduce un arco trionfale. 

175 km 2 h Verona. Municipio romano dal 49 a.C., possiede un centro storico molto antico, ad iniziare dalla sua Arena, antico anfiteatro che risale all’epoca dell’Imperatore Augusto, oggi famosa in tutto il mondo per gli spettacoli di musica lirica che vi si svolgono. Da visitare: Piazza delle Erbe, il cuore antico della città dove un tempo si trovava il Foro Romano; Piazza dei Signori, chiusa come un cortile da edifici monumentali collegati tra loro con arcate; Piazza Brà, oggi centro della città e luogo di incontro dei veronesi; il monumento a Dante; il Palazzo del Comune con la sua Torre dei Lamberti alta 84 m. dalla quale si può ammirare una splendida vista sulla città; la basilica di S. Zeno; il notissimo balcone di Giulietta della casa dei Capuleti.